Menù

lunedì 19 marzo 2012

Semifreddo al cioccolato con semi di sesamo e miele.



Salve amiche,
e da sabato che da noi, finalmente sembra sia arrivata la primavera, c'è questo bel bel sole che illumina il mondo, i primi boccioli che spuntano qui e là sui rami degli alberi, e tante bellissime coccibelle <---coccinelle^_* che svolazzano nell'aria.
Quindi totalmente coinvolta da questo bel tempo caldo che fa pensare: "EVVIVA STA X ARRIVARE LA BELLA STAGIONE!" ho realizzato un semifreddo originale con il sesamo, la cioccolata  e il miele e devo dire che è venuto buonissimissimo e dolcissimo, una vera delizia x il palato!
Andiamo a preparare assieme questo dolce fresco fresco,e di facile esecuzione...
 mano ai mestoli si pasticcia in cucina^_^
(versione semplice,guarnita solo con panna, fragole e amarene) 

INGREDIENTI:
1 Bustina di Vanillina
100grammi di semi di sesamo ORODORIENTHE
3 Tuorli
125 grammi di gocce di cioccolata bianca
1 foglio di colla di pesce
200 ml di latte
100 grammi di zucchero
200 grammi di panna dolce
1 cucchiaio di miele di Acacia LUNA DI MIELE

PER GUARNIRE:
Amarene della FABBRI
Frutti di bosco Top FABBRI
Cioccolato Kroccant FABBRI
Cioccolato Top FABBRI
Fragole fresche intere


PREPARAZIONE:
Sbattate i tre tuorli assieme allo zucchero e al sesamo, finchè il composto nn diventa schiumoso e di un bel colore giallo paglierino.
In un pentolino versate il latte, la bustina di vanillina e la cioccolata, e mescolate
finché nn si scioglie del tutto.
Aggiungete ora il foglio di colla di pesce che avrete precedentemente messo a bagno in acqua fredda, ora cosi ammorbidita la dovete strizzare x benino prima di aggiungerlo al composto.
Infine dovrete solo aggiungere il composto formato da uova, zucchero, vanillina e semi di sesamo e un bel cucchiaio di miele di Acacia LUNA DI MIELE .
Continuate a girare il tutto onde evitare che si attacchi o bruci al fondo del pentolino,
spegnete dopo aver fatto cuocere a fuoco sempre basso x almeno 8/10minuti circa, infine lasciate raffreddare.
Montate a parte la panna finché non diventa bella compatta e unitela al composto, che deve essere freddo, altrimenti correte il rischio che la panna montata si smonti e sciolga del tutto x colpa del calore eccessivo, e quindi addio semifreddo!!!
Amalgamate la panna montata al composto con un movimento lento che vada dal basso verso l'alto, fermatevi quando vedrete che si son uniti x benino tra loro.
Prendete una forma da plumcake in silicone e versateci dentro il tutto, con una spatola livellate la superficie e mettete nel freezer a riposo x almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, prendete un piatto da portata e capovolgete
 il semifreddo su di esso.
Ora guarnitelo con le dolcissime amarene della Fabbri, ricci di panna montata, fragole fresche intere che devon essere ben lavate ed asciugate con cura, cioccolato e frutti di bosco sempre della Fabbri nelle dosi che deciderete voi, che verserete sul semifreddo e anche sulle fragole.
Potrete usarli tutti o solo uno, io ho usato tutto, ed è venuto davvero strepitoso!!!
Vi assicuro che vi leccherete anche i baffi^_*

Prima di salutarvi voglio lasciarvi qualche link da visitare, quello della Fabbri che mi ha omaggiato di queste incredibili e dolcissimi prodotti, cliccando---> QUI  potrete visitare il loro sito, dove troverete tante buonissime ricette e i loro prodotti da poter acquistare comodamente da casa propria!
E vi voglio anche invitare nel seguire il blog di ORODORIENTHE che mi ha omaggiato di alcune loro spezie profumatissime, la mia credenza ogni volta che vien aperta e un pot-pourri di profumi esotici!!!
Lo troverete molto interessante ricco di notizie sulla storia del the e ci sono anche tante ricettine davvero gustose x farlo cliccate ---> QUI  mentre x acquistare i loro buonissimi prodotti invece vi invito a cliccare ---> QUI 



Per oggi è tutto vi saluto ragazze ci si legge al prossimo post.
Bacini Primaverili a tutte voi.

22 commenti:

  1. grazie per aver partecipato al mio contest, baci :)

    RispondiElimina
  2. speriamo di vincere con questa ricetta ^_*

    RispondiElimina
  3. Brava Anna ottima ricetta, ora che arriva il caldo ci vuole proprio qualcosa di rinfrescante, ma che dici se uso lo stampo in silicone dovrebbe andar bene lo stesso no???

    RispondiElimina
  4. si si io ho usato quello^^ lo stampo in silicone.

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricetta Anna!! è la prima volta che mi ritrovo sul tuo blog, appena fa un po' più caldino, sperimento il tuo semifreddo ;)

    RispondiElimina
  6. grazie elle^_^ vedrai che è strepitoso...^^ provalo!!!

    RispondiElimina
  7. anna mji dovresti specificare le dimensioni del dolce, perchè se sono quelle di un plumcake standard come mi sembra dalla foto la ricetta non va bene per il mio contest perchè accetto i piccoli dolci o le monoporzioni. Ti aspetto comunque con altre tue idee. Intanto mi sono aggiunta ai tuoi lettori, mi ha fatto piacere conoscerti e sicuramente parteciperò al tuo giveaway, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. mi piace molto il tuo semifreddo! fa molto primavera!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna, grazie per essere venuta sul mio blog. Come vedi mi sono messo tra i follower e verrò a trovarti.
    C'è una cosa che mi intriga un po'. Sul tuo indirizzo hai alla fine .fr e ciò vuol dire che dovresti vivere in Francia, come me. Puoi dirmi dove scrivendo al mio indirizzo e-mail? Clicca sulla mia caricatura. Questo è solo perché tengo una statisca dei luoghi dove abitano i miei amici blogger. Scusa se non mi inscrivo al Giveway, ma ho deciso di non partecipare a nessuna gara. A presto.

    RispondiElimina
  10. Ciao Anna grazie del tuo invito e della tua gentile visita sul mio blog mi sono tra i tuoi follower e ti farro visita ma non partecipo al Giveaway grazie del tuo cortese invito
    buona serata
    Tiziano.

    RispondiElimina
  11. grazie a voi gentil uomini^^ son diventata con piacere vostra follower a presto^^

    RispondiElimina
  12. Ciao Anna,grazie per la visita e per l'invito al Contest...ci penso e poi ti dico...intanto mi sono aggiunta ai membri del tuo blog...un bacione Roberta !

    RispondiElimina
  13. davvero strepitoso questo semifreddo,complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta. Complimenti per il tuo blog davvero ricco di tante iniziative. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"