Menù

mercoledì 23 ottobre 2013

Brains for Halloween


Care le mie bloggerine,
finalmente riesco ad avere due minuti di tempo per mostrarvi i dolcetti che preparerò per Halloween.
Ho realizzato un paio di versioni di questo dolcetto e in entrambi i casi sono piaciuti moltissimo, anche se per farli assaggiare ho dovuto insistere non poco, visto che mettono i brividi al primo sguardo!!!
Per realizzare questi dolci spaventosi, ci vogliono davvero solo pochi semplici passi, un pò di pazienza e sopratutto ottimi ingredienti per realizzare dei buonissimi  CERVELLI SPLATTER!




INGREDIENTI per realizzare 4 cervellini:
300gr di cioccolata bianca Cioco Pasticceria
100 grammi di ricotta fresca di mucca
Amarene  Fabbri q.b.
Frutti di bosco Top Fabbri
Liquore Strega q.b.
zucchero q.b.
cannella e zenzero q.b.

PREPARAZIONE:
Sciogliete circa un 100 grammi di cioccolata bianca cioco pasticceria, a bagnomaria o nel forno a microonde, e spennellate la cioccolata fusa all'interno del silicone che ha 4 vani a forma di cervellino e poi riponete in frigo. 


Nel mentre in una ciotola amalgamate la ricotta, lo zucchero, la cannella e lo zenzero, vi invito ad assaggiare spesso l'impasto, solo in questo modo otterrete un composto che soddisferà il vostro palato. Io aggiungo anche un pò di liquore la Strega, ma se dovete prepararli solo per i bambini evitate di aggiungerla. Riponete il composto nel frigo e nel mentre riprendete il silicone e versate al suo interno altra cioccolata bianca, io ho spennellato ben 4 volte tutta la cioccolata bianca, ogni volta ho sciolto un tot di cioccolata, la spennellavo nelle formine e poi la riponevo nel frigo, dovrete realizzare vari strati sottili di cioccolata e riporlo in frigo per solidificarlo, l'ultima volta, al quarto passaggio... ho postato il silicone nel freezer. Dovete ottenere uno strato compatto ed uniforme, quando non intravederete più il rosa del silicone, il lavoro è concluso! 


Tutto ciò per non correre il rischio che il cervello, si possa rompere quando li spingerete ad uscire fuori dallo stampo. La cioccolata sciolta avanzata, l'ho unita all'impasto di ricotta!


Quando lo strato di cioccolata bianca Cioco Pasticceria e ben solidificata, versate al suo interno l'impasto di ricotta. Dovrete ben pigiare alle pareti del nostro cervellino questo dolce impasto e creare una conchetta al centro, in cui andremo a versare il TOP FABBRI FRUTTI DI BOSCO.


Ho provato con il succo delle amarene Fabbri, ma è troppo liquido, mentre il Top Fabbri frutti di bosco è molto denso... insomma si presta alla perfezione per questa ricetta.


Aggiungete altro impasto di ricotta, fino a ricoprire il succo di Frutti di Bosco e compattate tutto ben benino.  Infine non rimane che versare dell'altro cioccolato bianco fuso per sigillare il tutto.


Lasciate riposare in freezer almeno 8  minuti circa, tirate fuori dal freezer e poggiate il silicone su un tagliere,  aiutandovi con la punta di un coltello, staccate il cioccolato dal contorno, capovolgete e spingete delicatamente dal retro, in un battibaleno il nostro dolcetto a forma di cervello rotolerà via dal silicone, bello compatto e assolutamente perfetto! 


Ed ecco pronti i nostri 4 bei cervelli da servire per Halloween.






Vassoio Poloplast

Per rendere ancora più splatter il tutto, non rimane che servire i cervelli su un piatto bianco, io ho utilizzato il piatto CARTAFFINI della serie Nautica.


Versate qualche cucchiaio di liquido delle amarene Fabbri, per simulare il sangue e poi poggiate i cervelli uno intero e uno che avrete precedetemene spaccato a metà, di modo che si veda il suo interno, che apparirà come un vero cervello bello bianco, con del sangue grumoso e denso che fuoriesce molto ma molto lentamente da esso!!!


Ma prima spalmate con un pennellino il Top Fabbri Frutti di Bosco della Fabbri sui cervelli per dargli questo orrido e delizioso aspetto sanguinolento.


Ho provato con il succo di amarene, ma ve lo sconsiglio scivola inesorabilmente via, e non rimane nulla attaccato sulla cioccolata!


Mio marito amante dei film horror e sopratutto del genere horror splatter, li ha visti tutti lui.. anche quelli più scadenti, ve lo assicuro... davanti ai miei deliziosi cervellini per Halloween è rimasto scioccato, e per farglieli assaggiare ho dovuto insistere non poco! Alla fine quando ha mangiato il primo cervellino, che ve lo dico a fare che li ha mangiati tutti?  Sono orribilmente, terribilmente e disgustosamente buonissimi^_^

Potrete realizzare un cervellino più semplice, con il preparato panna cotta della Fabbri, basterà versare la panna nel silicone e far riposare nel frigo nei tempi stabiliti sulla confezione, ed infine aggiungere sempre del succo di amarene e top Fabbri su di esso, vi assicuro che anche questa versione più pratica e veloce è assolutamente buonissima!


Insomma un vero dolcetto horror dall'aspetto splatter, ma dal gusto delizioso che piacerà a tutti!
Non mi rimane che augurarvi ....


Colgo l'occasione per presentarvi l'azienda ICAM, ho utilizzato la loro buonissima e deliziosa cioccolata bianca per sviluppare questa originalissima e spaventosa ricettina.


Le origini di Icam risalgono alla metà degli anni '40 quando Silvio Agostoni, il fondatore, rileva un piccolo laboratorio per la produzione di caramelle e dolci; con ingredienti semplici come zucchero, farina di castagne e un po' di cacao in polvere, produce la 'Torta Montanina', il primo vero successo di questa iniziativa imprenditoriale. Nel 1946 ha inizio la vera storia di Icam come fabbrica per la produzione di cioccolato: l'idea è quella di portare in tutte le famiglie un bene allora considerato di lusso, producendo cioccolato di qualità ad un prezzo ragionevole. Icam imbocca subito la difficile strada dell'autonomia produttiva, acquistando la materia prima direttamente dai territori di origine, ed oggi l’Azienda, ancora di proprietà della famiglia Agostoni, è rimasta fedele ai principi ed ai valori del suo fondatore, conseguendo a livello internazionale la nomea di una delle più autorevoli realtà operanti nel mondo del cioccolato. Grazie alla lunga e consolidata esperienza nel canale professionale (pasticcerie, cioccolaterie e gelaterie), ICAM ha utilizzato tutta la sua competenza ed abilità per mettere a punto la linea CiocoPasticceria. Una gamma di prodotti pensata specificatamente per chi vuole sentirsi "un vero pasticcere", per realizzare con prodotti di qualità ed affidabili i suoi dessert e dolci preferiti.

Vi mostro i prodotti ricevuti con cui svilupperò prossimamente nuove e deliziose ricette, spero un'altra per Halloween^_^ 

Ho ricevuto una confezione da 1000 grammi di cioco pasticceria cioccolato finissimo al latte, più una confezione di Cioco Pasticceria cioccolato fondente da 1000 grammi.


Una busta di Cioco Pasticceria cacao zuccherato da 250 grammi.


Una busta di Cioco Pasticceria cacao amaro da 250 grammi.

Una barrettona Cioco Pasticceria cioccolato fondente da 70 grammi.

Una stecca di Cioco Pasticceria cioccolato fondente da 150 grammi.

Una stecca di Cioco Pasticceria cioccolato bianco da 150 grammi.

Una stecca di Cioco Pasticceria cioccolato finissimo al latte da 150 grammi.


Una confezione Cioco Pasticceria gocce di cioccolato fondente da 250 grammi.

Tutti questi deliziosi, dolcissimi, saporitissimi, buonissimi e chi più ne ha più ne metta...prodotti sono privi di Glutine, perfetti anche per i Celiaci, che finalmente potranno gustare un prodotto dolciario in tutta sicurezza.
Sono prodotti davvero deliziosi, realizzati con prodotti di qualità, assolutamente genuini,che si prestano alla preparazione di qualsiasi tipo di creme o torte.
Per maggiori info sull'azienda Cioco Pasticceria cliccate---> QUI 


Colgo anche l'occasione di ringraziare l'azienda CARTAFFINI che mi ha omaggiata di alcuni loro piatti e tazze, davvero unici ed originali.
 Piatti, tazze e ciotole della linea NAUTICA, assolutamente carinissimi.










Ho poi ricevuto piatto, scodellina e due tazze/ bicchiere della linea BAMBINI, tanto amata dal mio ometto, che guai a servirgli la pappa o da bere se non in queste stoviglie tutte realizzate in melanina, molto resistente e di ottima qualità.





Difficile spaccare o rompere questi accessori, ideali e perfetti sopratutto per i bimbi che con le stoviglie durante e non i pranzi....adorano giocarci. Tutte le stoviglie ricevute dall'azienda sono realizzate in melamina di eccellente qualità 100 % tutto MADE IN ITALY. "Cartaffini" è un marchio di qualità che comprende una vastissima gamma di articoli per la nautica, il campeggio, la ristorazione, il catering, la casa, il bambino e le comunità. Le stoviglie "Cartaffini Service", fabbricate in Italia dal 1955 con la migliore melamina in polvere presente sul mercato e con un procedimento esclusivo, rispecchiano la tradizione del disegno e dell'abilità artigianale italiana, rimanendo fedeli ad una qualità eccellente. Le principali caratteristiche delle stoviglie "Cartaffini Service" sono: la superficie brillante e speculare (che le rende simili nell'aspetto alla porcellana), l'indelebilità dei decori, la stabilità dei colori, l'elevata resistenza agli urti e al calore, la durezza superficiale.
La Cartaffini è specializzata nella fabbricazione di stoviglie personalizzate ed annovera tra i suoi clienti primarie compagnie di navigazione e costruttori di imbarcazioni.

Vi invito a are un'occhiata al sito Web dell'azienda cliccando---> QUI  
E seguire la loro pagina Facebook semplicemente cliccando---> QUI 


Il silicone utilizzato per realizzare questi dolcetti l'ho acquistato sul sito AMAZON vi lascio il link in merito se qualcuno di voi volesse acquistarlo e realizzare i miei spaventosi cervellini splatter, basterà semplicemente
Cliccare---> QUI


71 commenti:

  1. Giuro, mi fanno davvero impressione O.o
    Cioè sono certa che saranno buonissimi, considerati gli ingredienti di alta qualità, ma non sono sicura che avrei il coraggio di addentare...

    RispondiElimina
  2. ooooohhh mamma che figata sembrano davvero dei cervelli ^^
    xoxo
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. troppo forte.......sembrano quasi reali questi cervelli golosi...avrei paura a mangiarli....!!!! Ma sicuramente saranno ottimi!!!! Particolari anche i piatti!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Anna che capolavoro di orrore hai realizzato! Scherzi a parte sei stata bravissima e poi ammetto che sono deliziose le stoviglie che hai presentato! Sembrano davvero difine porcellana!

    RispondiElimina
  5. Devo provare a replicare la tua ricetta! sono certa che i miei ospiti ne rimarranno 'colpiti'! Non conoscevo Cartaffini! bellissime queste stoviglie!

    RispondiElimina
  6. Wow!!! Quante info in questo post e suggerimenti interessanti!!!.. belle le porcellane e sei stata bravissima a fare i cervelletti!!!

    RispondiElimina
  7. Che inventiva, complimenti!! Con questi cervelli stupirai tutti ad Halloween!

    RispondiElimina
  8. oddioooo hihihi fa impressione ma è davvero un'idea perfetta per Halloween ;)

    un bacione
    http://sogniamore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. un pò macabri ma sembrano molto molto buoni
    un baciotto
    http://follettinadelfeltro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. OMG The brains are so scary!!!!!

    Greets from the EDELFABRIK
    Chrissie

    RispondiElimina
  11. Oh mammina mia che impressione!!! Ahahahah immagino la faccia di alcuni amici, che avrò tra qualche sera a cena, se mettessi nel loro piatto questi cervelli di cioccolato!!! Ahahha bellissimi ed impressionanti davvero!! Certo che ti sei servita di ottimo cioccolato e un Top di Frutti di Bosco davvero di qualità, senza contare gli accessori che hai utilizzato!!!

    RispondiElimina
  12. L'effetto è garantito.. i cervelli fanno davvero raccapriccio!! Comunque belli e carinissima idea da proporre sulla tavola la sera di Halloween. Vedo che il buon cioccolato non ti manca e anche le stoviglie con soggetto marinaro si Cartaffini sono molto belle. Bel post, complimenti!

    RispondiElimina
  13. che cervellini mostruosi ahaha, stupirai tutti i bimbi per hallowen !! Quasi quasi provo anche io

    RispondiElimina
  14. Sono senza parole, quei "dolcetti" mi hanno fatto impressione!!! ahahah! Ma complimenti per l'inventiva! e poi ti sono venuti perfetti!!! Beh, certo, sei equipaggiatissima tra cioccolata (che bei prodotti, non li conoscevo) e piatti! Davvero complimenti, vorrei riuscire anch'io a realizzarli così bene!

    RispondiElimina
  15. sei un mito davvero ^_^ bravissima! io adoro questo periodo e con la tua ricetta mi hai ricordata dell'imminente arrivo di questa festa da brividi :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

    RispondiElimina
  16. noooooooooooooooooooooooo sono FANTASTICI!!!!>_<...li devo realizzare per questo Halloween!>_<..grazie mi hai dato un idea fantastica!!!^_^...grazie di aver lasciato il link delle forme in silicone perchè se no te l oavrei chiesto io..^_*Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Anna sei stata bravissima! Sono proprio d'effetto e sicuramente anche buoni. E che belle pure le tue unghie!:) Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Questi cervelli sono mostruosamente belli, non potrei replicarli i miei bimbi si spaventerebbero troppo ma la creatività e la presentazione è fantastica complimenti

    RispondiElimina
  19. Semplicemente fantastici , le adoro, poi hai usato prodotti di qualità e la presentazione con questi piatti e proprio bella complimenti

    RispondiElimina
  20. Caspita questa è una super idea per Halloween, di sicuro i bambini si divertiranno come dei matti a mangiare questi dolci "da paura" che, visto gli ingredienti utilizzati, saranno di sicuro buonissimi!!!

    RispondiElimina
  21. complimenti sei stata bravissima questi dolce sono strepitosi , sicuramene anche molto buoni

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. Terribili ma allo stesso tempo fighissimi i tuoi cervelli di Halloween! Certo che quello stampo vorrei averlo, sarebbe divertente vedere le facce degli ospiti qualora gli porgessi un dolce del genere :D .

    RispondiElimina
  24. maròòòòòòòòò fanno impressione sono spettacolariii *_* bravissima tesò *_*

    RispondiElimina
  25. che meravigliaaaaaaaaaa *_* io adoro halloween troppo troppo belloo

    RispondiElimina
  26. 3 post in uno!! uno più interessante dell'altro!! i primi dolcetti ti sono venuti perfetti!! :D

    RispondiElimina
  27. Cioè io viiivo di cioccolato bianco, ste cose non devi farmele vedere x) Troppo paurosi questi cervelli, ma li mangerei lo stesso haha

    RispondiElimina
  28. ahahha sei un mito!!!! questi cervelli sono perfetti!!!!! hai utilizzato ottimo cioccolato altrimenti secondo me si sarebbero rotti! bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  29. ma di sicuro il sapore sarà fantastico ma la forma direi che non è invitante brava

    RispondiElimina
  30. Devo sire che il dolce che hai realizzato è molto goloso, ma non altrettanto invitante, eheheh! Ma ad halloween più una cosa fa impressione più l'obiettivo è raggiunto.

    RispondiElimina
  31. Oddio questi cervelli sembrano quasi veri, che impressione.. O_O complimenti anche per i prodotti che hai utilizzato, devono essere di ottima qualità..

    RispondiElimina
  32. che impressione!!! davvero un idea super, e i prodotti ottimi , quindi davvero tutto squisito e ben presentato

    RispondiElimina
  33. be anche io che sono una mangiona, avrei avuto un po di ripensamenti a mangiare i tuoi cervelli!!1 però penso proprio che sono buoni! bellissima idea, complimenti

    RispondiElimina
  34. l'effetto è davvero spettacolare!! brava!

    RispondiElimina
  35. o dio sono bruttissime da vedere queste cioccolate a forma di cervello, ma sicuramente saranno buonissime da mangiare complimenti

    RispondiElimina
  36. Ma che cariniiiii sono perfetti per una festa a tema di halloween! Hai anche le unghie a tema ho visto :) ottima presentazione.. io amo il cioccolato poi... complimenti.

    RispondiElimina
  37. Ciao Annaaaaaaaaaaa..!!! ma che spettacolo che hai preparato sei davvero bravissima, questi cervelli sono spaventosi ma devono essere una vera bontà e poi sono bellissimi e fatti alla perfezione!!! complimenti anche per tutti gli ottimi prodotti che hai usato per la realizzazione e la presentazione!!! A DIR POCO FANTASTICI!!!

    RispondiElimina
  38. ma che belli sei davvero brava, fanno un pò impressione ma sono curiosissimi...e i prodotti sono proprio belli

    RispondiElimina
  39. una ricetta che considero il massimo per Hallowen terrificante ma strabiliante, hai avuto una bella genialità a prepararla, complimenti

    RispondiElimina
  40. impressionanti questi cervelli, sembrano veri, macabri al punto giusto, perfetti per Halloween!!
    mi piacerebbe assaggiarlo!

    RispondiElimina
  41. Idea mostruosa e sicuramente ben realizzata! Poi devono essere buonissimi oltre che spaventosi. Devo proporli alla festa di Halloween!

    RispondiElimina
  42. ah eccooo c'è il barbatrucco!!! Appena ho visto la foto ho pensato: Ammazza che brava! Poi ho visto gli stampi in silicone hihihihi, ciò non toglie che tu sia stata davvero brava e anche se l'aspetto è davvero macabro, la ricetta sembra davvero squisita. Bravissima!!!

    RispondiElimina
  43. hai avuto un'idea geniale,fanno davvero impressione..brava :)

    RispondiElimina
  44. Che bella ricettina a tema!!! Devo farla..cmq la linea al cioccolato dev'essere estramamente buona! Voglio provarla!

    RispondiElimina
  45. Per Halloween vanno orribilmente bene, a me farebbe un pò impressione mangiarli, però leggendo gli ingredienti di qualità che hai usato e vedendo i bellissimi piatti la mia titubanza sparirebbe credo, complimenti bella trovata!

    RispondiElimina
  46. oddio sono orribili al punto giusto per il tuo Halloween.....ammetto che non riuscirei a mangiarli, ma i bimbi si divertiranno molto a farlo ahahahha complimenti sei stata geniale

    RispondiElimina
  47. Oh mammamia Annina, che impressione!! belli però, complimenti! Ora devi dirmi dove acquistare lo stampo cervelli, lo trovo strepitoso!!

    RispondiElimina
  48. Davvero simpatici e spettrali al punto giusto questi cervelli dolci, potrei proporli per una festa che stiamo organizzando con la scuola dei miei figli, credo che il disgusto - risultato sia perfetto!!!

    RispondiElimina
  49. ho troppe cose da commentare in questo post..!per prima cosa i prodotti gluten free che hai postato nn li conoscevo e sono da consigliare alla mia amica super golosa ma celiaca..!!
    ho visto la foto del tuo "cervello"su face o ieri sera o stamattina ricordo che ero mezza assonnata e quando ho visto la foto dal cell ho pensato ma che è??pensavo uno di quei link schifosi.poi ho visto che era tuo ed ho capito che era una ricetta...una figata!!(si può dire??)
    fantasia ai massimi livelli qui!!mi piace moltissimooooo
    baci

    RispondiElimina
  50. Un dolce veramente da paura, ma chissà che buono, i bambini di sicuro si saranno divertiti da matti a "sezionare" il cervello :-)

    RispondiElimina
  51. Mi fanno un pò impressione, ma il loro sapore è sicuramente ottimo. Complimenti per le bellissime collaborazioni. Io preparo spesso dolci con la cioccolata e il Ciocco Pasticceria mi interessa tantissimo.

    RispondiElimina
  52. questa si che è una ricetta geniale per halloween... mamma miaaaaa sembrano veri!! e devono sicuramente essere deliziosi!

    RispondiElimina
  53. Bella questa ricettina per Halloween :), quando li ho visti li per li mi han fatto senso, poi con piacere ho letto questo bel post :), belli anche queste stoviglie molto raffinate. Brava Anna :*

    RispondiElimina
  54. ma no dai che figataaaaaaaaaaa li voglio fare subito all inizio non capivo cosa fossero davvero un idea geniale

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  55. ahahha,mi è venuto in mente quando da piccola mi portatorno all'edenlandia e insieme alle mie cugine enrammo nel tunnel dlle streghe uscimmo terrorrizzate,ogi ci ridiamo sopra ma allora piangevamo,così questi dolcetti fanno un certa impresssione colpiscono tantissimo succesone ma non so se sono adatti per i bambini ahhaha complimenti geniale

    RispondiElimina
  56. molto creativa...poveri bimbi che verranno a suonarti alla porta.li farai paralizzare dalla paura

    RispondiElimina
  57. Che dire Anna , sembra orribile da vedersi, però il sapore mi sa che è ottimo, complimenti per la tua creatività, e le tue idee sempre davvero geniali.

    RispondiElimina
  58. Nooooo sono stupendi questi dolcetti!!! proprio in tema Halloween , farai davvero un figurone! quasi quasi mi cerco anche io gli stampini!!!!!

    RispondiElimina
  59. Ciao davvero molto originale la tua ricetta, e devo ammettere che anche io tentennerei sull'assaggiarla, poichè sembra un cervello vero e ad Halloween vige la regola del Dolcetto o scherzetto? Cmq complimenti, meravigliosi e di sicuro ottimi

    RispondiElimina
  60. beh ke dire,fanno impressione a vederli,ma penso siano buoni

    RispondiElimina
  61. sei stata bravissima,per iltema di halloween sono perfetti fanno un po impressione ma saranno di sicuro buonissimi!!!

    RispondiElimina
  62. talmente perfetti che fanno impressione:) complimenti..belle anche le stoviglie, molto originali :)

    RispondiElimina
  63. Ho fatto vedere la foto a mio figlio che ha esclamato che belli...se piacciono a un bimbo di 5 anni il successo e' assicurato!fantastica ricetta con ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  64. Mi fanno un pò senso questi cervelletti, anche se ammetto che sono una genialata :)

    RispondiElimina
  65. ma che bei dolci mi hai dato un'ottima idea per Hallowen e non solo che goduria questa cioccolata

    RispondiElimina
  66. Anna, sei troppo forte!!! non posso che imparare da te.... un bacione grande!!

    RispondiElimina
  67. Cioè, sono bellissimi perfetti realistici al massimo. Mi piacciono tantissimo sei stata brava davvero! Buon Halloween.

    RispondiElimina
  68. una ricetta spaventosamente gustosa, comprerò lo stampo su amazon voglio ripetere il dolcetto scherzetto ;)

    RispondiElimina
  69. Oh anch'io in questi giorni sto mettendo a punto dolcetti disgustosi che non avrei mai il coraggio di assaggiare, ma credo che in fatto di orrore tu mia abbia battuto.

    RispondiElimina
  70. A vederli mi fanno troppo impressione...non so se riuscirei subito a mangiarli, però dagli ingredienti che hai utilizzato sono sicura che questi "cervelli" sono davvero golosissimi!

    RispondiElimina

L'e-mail da voi utilizzata per commentare è del tutto celata, Google rende visibile solo il nome con cui commentate e nient'altro.
Vi ricordo che se non desiderate loggarvi tramite e solo Google che tratta i vostri dati per poter commentare in questo blog potrete farlo in forma anonima, scegliendo l'apposita opzione presente nel menù a tendina proposta dal modulo dei commenti.
Per maggiori informazioni sui trattamenti dei dati vi invito a leggere la Cookie Policy cliccando sul bottoncino presente in alto a destra nella home del mio blog.

Lettori fissi

DISCLAIMER!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica e non può quindi essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2011.
Le foto e gli oggetti presentati in questo blog sono frutto dell'ingegno dell'autrice e rimangono per tanto di proprietà della stessa.
Per quanto riguarda il materiale di terzi (foto, tutorial, link e quant'altro) l'autrice si impegna a citarne sempre correttamente la fonte e a comunicarne la pubblicazione in questo blog ai legittimi proprietari.
L'autrice prega chiunque ritenga che il proprio diritto sia stato leso di far presente il problema via email, in modo da poter rimuovere tempestivamente il materiale in questione.

"COOKIE POLICY"